Riqualificazione energetica di una Villetta unifamiliare in Roma
- 02 Mag 2019
Riqualificazione energetica di una villetta unifamiliare con i nostri serramenti in alluminio a taglio termico Schüco
Progettazione e D.L. Arch. Flavio Mattioni
Necessità della committenza:
- Isolamento termico;
- Sicurezza integrata ai nuovi serramenti;
- Praticità di utilizzo dei nuovi serramenti;
- Isolamento acustico.
L’intento di questa ristrutturazione era quello di apportare un notevole miglioramento in termini di isolamento termico, sicurezza e migliorare l’illuminazione da luce naturale con le ampie aperture alzanti scorrevoli e l’aggiunta di ampi finestroni fissi che si proiettano quasi a filo giardino esterno, per dare l’impressione di stare all’esterno godendo di tutti i comfort di un abitazione protetta ed isolata termicamente.
Come abbiamo operato?
Dopo una attenta analisi preliminare, dove abbiamo raccolto le esigenze del cliente e le indicazioni del Progettista, si è proceduti al ripristino allo smontaggio dei vecchi serramenti ed alla riqualificazione dei vani finestra, andando ad eliminare i vecchi falsi-telai metallici presenti, e alla rimozione delle soglie in marmo passanti.
In questo modo eviteremo future formazioni di muffa sul perimetro dei nuovi serramenti.
Dopodiché siamo passati alla fornitura e posa in opera dei nuovi serramenti in alluminio a taglio termico, muniti di vetri camera con canalino bordo caldo e selettivo 4 stagioni.
I vetri camera sono stati forniti con un valore Tl non troppo elevato, questo per garantire la massima illuminazione degli ambienti anche nel periodo invernale.
L’irraggiamento solare sarà gestito tramite dei frangisole motorizzati, posti esternamente e nascosti da velette esterne progettate e realizzate su misura. In questo modo a tende aperte il tutto sarà nascosto e minimale.
Come sono stati posati in opera i nuovi serramenti?
La posa in opera è stata effettuata mediante nastri auto-espandenti e siliconi polimeri. Questo tipo di posa in opera assicura dei risultati nettamente migliori rispetto alla classica posa con schiuma e silicone.
I nastri auto-espandenti assicurano un ottimo isolamento termico e acustico, inoltre prevengono future formazioni di muffe, in quanto riescono a gestire l’umidità che si crea tra i giunti di posa.
I siliconi polimeri invece, rispetto ai classici siliconi, garantiscono una tenuta al tempo nettamente miglio, in quanto non si “crepano” infatti rimangono elastici e seguono eventuali movimenti dei giunti.
La nostra posa in opera viene Garantita 10 anni, ed eventuali problematiche ad essa connessa sarà da noi risolta, cosi come riportiamo nelle nostre garanzie presenti nel nostro Piano dei Lavori.
Tipologie di serramenti installati e schermature solari:
Schüco AWS75 SI per le aperture a battente con veneziane in vetro camera Screenline Pellini
Schüco ASS70 HI Per le aperture scorrevoli alzanti
GRIESSER Metalunic V per i frangisole esterni
Se stai ristrutturando casa e vuoi evitare di commettere errori, che andrebbero a vanificare buona parte delle spese, compila il modulo fondo pagina per richiedere la tua consulenza personalizzata sull’acquisto di nuovi serramenti.
Compila il modulo e sarai ricontattato entro 48 ore da un nostro tecnico.
Se stai cercando delle nuove finestre per la tua abitazione o vuoi sostituire quelle esistenti, prenota la tua consulenza personalizzata con me qui:
0825-891717 (Ufficio Avellino)
081-660082 (Ufficio Napoli)
Oppure scrivendo un’email qui: c.cosmai@cosmaidesign.it
Ti ricontatterò io stesso.
– Carlo