Perché le finestre in alluminio fanno la ruggine? Ecco la soluzione

Perché le finestre in alluminio fanno la ruggine? Ecco la soluzione
  • 04 Mag 2020

Ultimamente, in molti mi hanno chiesto se le finestre in alluminio si arrugginiscono con il passare del tempo, perché si arrugginiscono e in tal caso come porre subito rimedio.

Anche se possono sembrarti domande alquanto banale, ti assicuro che non è affatto così. In molti sono ad avere questo dubbio, sai perché?

Perché chi ha intenzione di acquistare nuove finestre per la propria casa, sa che si tratta di un investimento a lungo termine ed è giusto avere dei dubbi a riguardo.

Si tratta di un problema che riguarda, più che altro, chi ha una casa vicino al mare o comunque esposta a salsedine, solfatare e smog.

A questo punto, una domanda potrebbe sorgere spontanea:

come faccio a sapere se le mie finestre sono soggette a ruggine?” 

Oppure, “quali finestre devo installare se abito in prossimità del mare?

Vediamo di fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Installazione nuove finestre: capiamo le differenze

Un mio cliente stava valutando se fosse il caso di installare porte e finestre in alluminio per la sua abitazione. 

Durante la consulenza, mi chiede: “Ma le finestre non sono tutte uguali?”

Chiaramente, puoi già immaginare la mia risposta.

Assolutamente no! Le finestre non sono tutte uguali. 

La differenza principale risiede nel materiale con cui sono costruite.

Ma procediamo per gradi.

Come ben saprai, le finestre non sono realizzate solo per profili, vetri e guarnizioni. Infatti, per far sì che soddisfino le esigenze del cliente, c’è bisogno di accessori adatti come: cerniere, maniglie e punti di chiusura.

Questi accessori possono essere soggetti a molte sollecitazioni, specie oggi che i serramenti sono diventati molto più pesanti a causa dei vetri e delle aperture rispetto a qualche anno fa.

Quindi, possiamo dedurre che la scelta degli accessori di ottima qualità favorisce una vitalità maggiore per i nuovi serramenti, senza ricorrere a grossi interventi di manutenzione o far fronte a problemi come il fenomeno delle ante bloccate.

Purtroppo, però, in alcuni casi la realtà è ben diversa.

Infatti, non passa giorno in cui non ricevo telefonate in cui mi vengono richieste manutenzioni su finestre nuove o seminuove perché questi accessori sono stati corrosi dalla salsedine.

 

“Corrosione Galvanica Cerniere”

Il fenomeno della corrosione galvanica può avvenire per diversi motivi:

  • per la vicinanza della casa al mare;
  • per la mancata manutenzione;
  • per la bassa qualità degli accessori utilizzati.

Questo è il motivo principale per cui molte persone si ritrovano con i nuovi serramenti bloccati nella propria abitazione.

Ma non è finita qui. Sai perché?

Perché questo potrebbe essere un serio problema da non prendere sottogamba.

Con il passare del tempo, mentre si cerca di aprire la finestra o la persiana, le finestre potrebbero rimanere bloccate. Ed è proprio qui che sorge il vero problema.

Se tutto va bene, l’infisso potrà cadere all’interno dell’abitazione e non dovrai fare altro che trovare un rimedio a tale problema. Una prospettiva comunque poco allettante.

Ma cosa succede se l’infisso cade fuori dall’abitazione?

In questo caso, potresti arrecare danni non indifferenti a persone che si trovano di passaggio sotto la tua abitazione. Puoi immaginare da solo le conseguenze.

Quindi come evitare che le finestre in alluminio facciano ruggine?

L’alluminio, come tutti i materiali da costruzione, a causa dell’esposizione alle intemperie, se non trattato e lavorato con apposite procedure industriali, andrà a compromettere la funzionalità e la durabilità dello stesso.

Fatto alquanto scoraggiante quando si parla di nuove finestre visto che, come minimo, dovrebbero avere una durata di almeno 25/30 anni.

Quindi, per evitare fenomeni di corrosione galvanica e di conseguenza fenomeni di ruggine, i profili delle nuove finestre devono essere sottoposti ad un ciclo di lavorazioni ben preciso che a breve ti mostrerò.

Quasi tutti i serramentisti dovrebbero sapere che per le case situate in prossimità del mare è consigliabile utilizzare ferramenta e profili con particolari verniciature, dette Sea-Side e che la viteria, dovrà essere obbligatoriamente in acciaio inossidabile.

Il tutto per evitare che la corrosione galvanica possa continuare ad attecchire sul profilo in alluminio e creare la ruggine sulle tue finestre.

A questo punto, potrebbe sorgere un dubbio del tutto lecito:

Chi garantisce che la verniciatura delle nuove finestre in alluminio sia idonea per le case situate in prossimità del mare?

Semplice.

Deve essere direttamente il serramentista a garantirti l’idoneità della verniciatura per le tue nuove finestre.

In che modo?

Grazie al fatto che il serramentista sa già in anticipo se il trattamento effettuato sui profili in alluminio sia effettuato da aziende certificate.

 

 

Cosa indica questo logo ?

Questo logo specifica che l’impianto di verniciatura sia accreditato e soddisfa appieno i controlli e i requisiti imposti dall’ente certificatore.

Ne vale la pena?

Se non vuoi che le tue nuove finestre facciano ruggine, allora sì, ne vale la pena.

Noi di Cosmai Design, per evitare di distinguere le varie commesse, su tutta la nostra produzione applichiamo verniciature e accessori con trattamento anti corrosione SEASIDE,  garantendo un prodotto con una qualità ineguagliabile. 

Il tutto accompagnato da accessori certificati in classe 5 (la massima raggiungibile). 

Tutto questo, abbinato ad un programma di manutenzione annuale, ti permetterà di dormire sereno e senza preoccupazioni per un periodo di tempo superiore ai 20/25 anni.

In cosa consiste la verniciatura Seaside? 

Nell’immagine che vedi qui sotto, sono riassunti gli step di questo tipo di trattamento:

“verniciatura-cosmai design srl”

 

I nostri profili in alluminio prima di essere verniciati passano attraverso ben 11 passaggi.

Inoltre, durante la lavorazione dei profili, i tagli dovranno essere protetti con un apposito sigillante che eviti infiltrazioni e possibili attacchi di corrosione su parti non verniciate del profilo.

Questo assicura alle tue nuove finestre una durata maggiore e meno problemi sugli accessori, rendendo i serramenti quasi eterni. 

Acquisto nuove finestre: in chi riporre la fiducia?

Se le tue intenzioni sono quelle di ristrutturare casa e tra i preventivi che ti sono stati presentati non vi è riferimento a come evitare i problemi di cui ti ho parlato in questo articolo, fai molta attenzione altrimenti potresti pentirtene in seguito.

Se invece vuoi dormire a sonni tranquilli e non avere alcun tipo di problema per le tue nuove finestre, prenota ora la tua consulenza direttamente con me chiamando a questi numeri:

0825-891717 se devi acquistare le tue finestre ad Avellino e provincia;

081-660082 se invece devi acquistare i serramenti a Napoli e provincia.

Oppure scrivendo un’email qui: c.cosmai@cosmaidesign.it

Ti ricontatterò io stesso entro 24 ore.

–  Carlo