PROFILI FINESTRE: QUALI SONO I MIGLIORI?
- 25 Mag 2020
I profili finestre sono uno degli argomenti che generano più confusione in assoluto.
Infatti, nella scelta dei nuovi serramenti, una delle domande che mi viene posta con più frequenza è:
“Con quale materiale deve essere realizzata una finestra perfetta?”
E come sempre la mia risposta è: dipende!
Dipende dai tuoi gusti estetici, dalle problematiche che devi risolvere, dal luogo in cui è ubicata la tua casa e dalle dimensioni dei serramenti da realizzare.
Per avere delle linee guida più chiare sulla scelta dei profili finestre, vediamo quali sono i sistemi più utilizzati oggi e quali caratteristiche presentano.
Te ne parlo anche nel video qui sotto. Puoi cliccare e ascoltare le mie parole, e continuare poi la lettura dell’articolo.
Profili finestre: i sistemi più utilizzati per la realizzazione dei nuovi serramenti
Attualmente, i profili finestre più utilizzati per la realizzazione dei serramenti sono principalmente 3:
- Serramenti in alluminio a taglio termico;
- Serramenti in legno-alluminio;
- Serramenti in PVC.
Analizziamoli nel dettaglio.
Serramenti in alluminio a taglio termico
I serramenti in alluminio a taglio termico sono realizzati con profili interni ed esterni e vengono separati tra di loro mediante l’utilizzo di barrette in poliammide o politermide (materiale altamente isolante che evita ponti termici tra interno ed esterno).
L’utilizzo di questo materiale fa sì che, durante il periodo invernale, la finestra non diventi gelida al tatto e, durante il periodo estivo, non diventi troppo calda.
All’interno delle cavità vuote, alcuni sistemi di ultima generazione, utilizzano apposite schiume isolanti per migliorare l’isolamento termico.
Nei sistemi minimal, per garantire maggiore isolamento, sono stati adottati dei riempimenti con un particolare materiale, detto AEROGEL (materiale di derivazione aerospaziale).
Perché scegliere i serramenti in alluminio a taglio termico?
Ecco i vantaggi più importanti:
- si possono realizzare porte e finestre scorrevoli di grandissime dimensioni;
- la manutenzione quasi nulla;
- è disponibile un’infinita gamma di colorazioni: RAL standard – Effetti Legno (anche 3d) – ossidati – e simil acciaio inox;
- offrono maggiore sicurezza grazie ai profili leggeri e resistenti;
- hanno maggiore durata nel tempo e profili molto ridotti.
Serramenti in legno-alluminio
I serramenti in legno-alluminio non sono da confondere con i sistemi in alluminio-legno.
Mentre i primi hanno una struttura portante interamente in legno e l’alluminio posto all’esterno serve per proteggere il legno dagli agenti atmosferici, i secondi hanno una struttura portante in alluminio e il legno viene utilizzato solo come rivestimento interno, per donare calore e un aspetto più rustico.
I serramenti in legno-alluminio sono particolarmente apprezzati per la loro manifattura artigianale. Infatti, nel caso in cui dovessi decidere di acquistare questi serramenti, il mio consiglio è quello di affidarti ad aziende che producono solo questo tipo di serramento, più che altro falegnamerie evolute, che portano avanti la lavorazione del legno e dei serramenti cosi come si faceva una volta. Questo a garanzia di un prodotto realizzato e curato nei minimi dettagli.
Perché scegliere i serramenti in Legno-Alluminio?
Ecco i principali vantaggi:
- donano bellezza e calore alla nostra casa;
- assicurano un buon isolamento termico;
- hanno bisogno di poca manutenzione, salvo qualche piccola regolazione in base al loro utilizzo;
- hanno una buona resistenza meccanica.
Serramenti in PVC
Da qualche anno a questa parte, i serramenti in PVC stanno riscuotendo grande successo anche nelle abitazioni private residenziali, questo grazie agli enormi investimenti fatti dai produttori per avere dei materiali tecnologicamente avanti e dalle prestazioni elevate.
Mentre in passato erano considerati come “prodotti poveri” da utilizzare prevalentemente nella cantieristica, oggi non è più così. Infatti, i serramenti in PVC sono stati migliorati e resi più resistenti rispetto al passato e anche esteticamente molto avvincenti.
Quindi, cosa rende il PVC così appetibile?
Ecco i suoi vantaggi:
- rapporto qualità/prezzo ottimo;
- non richiede grossi sforzi economici (rispetto ai 2 prodotti sopra menzionati);
- Ottimi valori di isolamento termico anche con vetri doppi.
Profili finestre: quale scegliere per la tua casa?
Per scegliere i profili finestre che facciano al caso tuo, devi renderti conto di quali sono le tue reali esigenze.
Se necessiti di ampie aperture con profili molto minimal, in modo da avere molta più luce in casa e serramenti che richiedono una bassissima manutenzione, allora la soluzione migliore potrebbe essere quella di acquistare serramenti in alluminio a taglio termico.
Se invece ti piacerebbe sentire il profumo e il calore del legno e avere una finestra che non diventi fredda al tatto, allora i serramenti in legno-alluminio fanno al caso tuo.
Infine, se hai un budget di spesa limitato e delle dimensioni standard, puoi optare per i serramenti in PVC. Il loro costo contenuto, l’ottimo isolamento termico, sono i loro punti a favore.
Profili finestre: non commettere errori
Come hai potuto notare, quando si parla di profili finestre, è difficile stabilire quale sia il migliore, perché tutto dipende dalle tue reali esigenze.
Quindi, il problema non è il tipo di materiale da scegliere per i tuoi nuovi serramenti, ma il problema è: “come fare a capire le tue reali esigenze?”
Grazie alla nostra consulenza ed al nostro sistema di lavoro FinestraPerfetta(R), potrai essere guidato alla scelta giusta.
Se sei in procinto di ristrutturare casa, o semplicemente devi sostituire le tue vecchie finestre ormai poco performanti ed isolanti, e il mondo del serramento ti mette “ansia”, contattami ai recapiti qui sotto.
Insieme troveremo la soluzione a te più idonea.
-Tecnico Liv.4 per la posa dei serramenti UNI 11673/2
Contatti:
- Mail: Info@cosmaidesign.it
- Tel: 0825-891717 Show-Room e Produzione Ariano Irpino AV
- Tel: 081-660082 Show-Room Napoli, Via Piedigrotta, 17
- Canale YouTube
Lavoriamo principalmente nelle provincie di Avellino-Benevento-Foggia-Napoli.
Al prossimo articolo
Carlo Cosmai (link bio)