SEI DI NAPOLI? OCCHIO AL CLASSICO PREVENTIVO FINESTRE
- 08 Giu 2020
“Come mai gli addetti ai lavori ancora oggi consegnano al cliente il classico preventivo finestre?”
Magari questo modo di lavorare andava benissimo qualche decennio fa, ma ora le cose sono decisamente cambiate.
I tempi sono cambiati, le generazioni sono cambiate e di conseguenza anche le esigenze delle persone sono cambiate.
Quindi, se ogni rivenditore di porte e finestre dà lo stesso preventivo finestre a tutti i suoi clienti, come fa a soddisfare le loro diverse esigenze?
Ecco perché il classico preventivo per finestre, oltre a non esserti d’aiuto, può causarti danni dopo l’installazione, come ad esempio la muffa, condensa, spifferi e infiltrazioni.
Quindi se sei di Napoli e sei alla ricerca del preventivo nuove finestre, non fare il primo passo se prima non hai terminato di leggere questo articolo.
Ne va di mezzo la tua salute e anche quella delle tue tasche.
Vediamo il perché.
La trappola del preventivo porte e finestre che ti mostrano nelle pubblicità
Oggigiorno non è raro imbattersi in sponsorizzate Facebook e annunci vari di aziende che offrono prodotti di qualità a prezzi molto vantaggiosi.
Poi, se svolgi direttamente tu determinati lavori al posto degli addetti ai lavori, come ad esempio prendere le misure per installare le nuove finestre, riceverai addirittura un ulteriore sconto sull’intera fornitura.
Non male come offerta, non credi?
Scusami se mi permetto, ma non sono tanto d’accordo su queste iniziative, sai perché?
Beh, perché se un prodotto è di qualità, di certo non può essere svenduto per qualche centinaia di euro a metro quadro, specie se si parla di un acquisto importante come quello della sostituzione di porte e finestre, anche se la qualità del prodotto conta fino a un certo punto.
Quello che farà la differenza sarà il modo in cui verrà effettuata la posa in opera, visto che da sola incide per più del 70% sul risultato finale.
Ma torniamo ai nostri annunci pubblicitari.
Gli annunci, a mio avviso, fungono un po’ da richiamo.
Che cosa vuol dire?
Vuol dire che catturano la tua attenzione attraverso un prezzo molto conveniente, poi, dopo che tu hai mostrato interesse, sorgono altre spese per le varie aggiunte sul prodotto principale, come ad esempio tinte effetto legno, vetri di sicurezza, tipologia di maniglia, trasporto, posa in opera e così via.
Insomma, propongono un costo molto basso solo per catturare la tua attenzione, per poi farti spendere molto di più rispetto al prezzo originario del prodotto, grazie al quale ti hanno tratto in inganno.
È un pò come quando compri un’auto non accessoriata per spendere di meno.
Dopo qualche giorno dal suo utilizzo, ti accorgi che un silenzio prolungato durante il tragitto ti dà noia e così pensi che sia il caso di comprare lo stereo.
Poi arriva l’estate e senti caldo e compri anche l’aria condizionata.
Poi i sensori, il servosterzo e la storia continua così fino a quando non avrai una macchina completamente accessoriata.
Il risultato?
Ti ritrovi a spendere la stessa somma, se non qualcosa in più, rispetto al prezzo di una macchina già accessoriata.
Capisci il giochetto che fanno quelli delle pubblicità a basso costo?
Ti fanno un preventivo finestre base, per poi farcirlo con altri ingredienti.
A mio avviso, questo modo di lavorare non è poi così tanto etico.
E allora, cosa puoi fare per ovviare questo problema?
Come rimpiazzare il classico preventivo finestre
Visto che stiamo parlando di porte e finestre, quindi di un investimento che durerà per almeno 25/30 anni, la scelta non può essere basata solo sul prezzo.
Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, tra cui:
- i tuoi gusti estetici;
- le problematiche da risolvere;
- il tuo budget a disposizione.
Ecco perché un rivenditore, anziché farti un “preventivo per finestre al volo”, dovrebbe proporti una consulenza preliminare.
Perché, solo grazie alla consulenza, attraverso delle domande ben mirate, è possibile capire qual è la finestra giusta per la tua casa in base alle tue esigenze.
Solo procedendo in questo modo è possibile offrirti una soluzione studiata su misura per te e tecnicamente valida per quello che ti è dato spendere.
Altrimenti, sai cosa succede?
Senza una consulenza preliminare, potrebbero sorgere i primi problemi sulle tue nuove finestre dopo la loro installazione.
E, quando tu contatterai il rivenditore che ti ha venduto le finestre e gli esporrai i problemi che stai riscontrando, sai cosa ti risponderà?
Ecco cosa ti dirà:
“hai voluto spendere poco? Questo è il risultato!“
È questo quello che vuoi?
Non credo proprio!
Fortunatamente, uno scenario del genere non capita con tutti i rivenditori di porte e finestre.
Solo se ti affidi a chi, invece di proporti una consulenza, ti dà il classico preventivo finestre, magari basato su misure ad hoc inviate da te e senza conoscere nessun altro aspetto di cruciale importanza, come ad esempio:
- la tua zona climatica;
- se la tua casa è esposta verso nord, sud, est o ovest;
- le tue reali esigenze;
- e così via.
Per farla breve:
“è impensabile pensare di installare le stesse finestre per una casa che si trova in montagna rispetto a una casa che si trova al mare”
Puoi intuire da solo che il clima è diverso e di conseguenza anche le finestre che devono essere installate, saranno diverse.
Evita il classico preventivo finestre grazie alla consulenza Cosmai Design
Bene, spero che con questo articolo sia riuscito nel mio intento. Cioè dimostrarti coi fatti il reale pericolo che si nasconde dietro un semplice preventivo porte e finestre.
Ora, se stai scegliendo il fornitore per le tue nuove finestre a Napoli o Avellino e vuoi evitare i classici preventivi finestre, prenota adesso la tua consulenza personalizzata con me compilando questo form.
Ti ricontatterò io stesso.
Oppure, puoi contattarmi telefonicamente ai numeri:
0825-891717 Ufficio Avellino
081-660082 Ufficio Napoli
A presto,
Carlo Cosmai – Consulente posa qualificata