SUPERBONUS DEL 110%: COME USUFRUIRNE ANCHE SENZA GLI INTERVENTI TRAINANTI
- 03 Ago 2020
È possibile usufruire del superbonus del 110% anche senza effettuare i lavori degli interventi trainanti?
Fino a qualche giorno fa non era assolutamente possibile…
Oggi, invece, con le ultime novità, sono previsti casi in cui il decreto rilancio dà la possibilità di approfittare del superbonus del 110% senza necessariamente passare prima per i lavori trainanti!
Infatti, la detrazione si può applicare anche per la sola sostituzione delle finestre, a patto che questo porti a un miglioramento energetico e l’edificio rientri in una categoria apposita, che a breve ti mostrerò.
Vediamo più nel dettaglio come poterne usufruire!
Quando è possibile applicare il superbonus del 110% senza l’obbligo di effettuare i lavori trainanti?
Solo se si tratta di edifici vincolanti.
Infatti, nel decreto rilancio si evince che se l’edificio fa parte di uno dei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, allora è possibile accedere ugualmente al superbonus del 110%.
In questo caso la detrazione si applica agli interventi di riqualificazione energetica, previsti dal decreto rilancio, anche senza abbinare uno degli interventi trainanti.
Ma, per far sì che questo avvenga, i suddetti interventi debbano apportare un miglioramento di almeno 2 classi energetiche oppure il conseguimento della classe energetica più alta.
Quindi, a conti fatti, se un edificio è sottoposto ai vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, può usufruire del superbonus del 110% avvalendosi:
- dello sconto in fattura;
- della cessione del credito;
- o della detrazione a 5 anni…
….per gli interventi di sostituzione dei serramenti.
Il tutto, senza la necessità di abbinare i famosi interventi trainanti.
L’unico requisito è che la sostituzione dei serramenti deve determinare il miglioramento delle 2 classi energetiche o il passaggio alla classe energetica più alta.
Superbonus del 110%: un’occasione più unica che rara
Certo che il governo sta facendo di tutto per rilanciare il settore dell’edilizia!
Prima si diceva che senza gli interventi trainanti non sarebbe stato possibile poter usufruire del superbonus del 110% per sostituire i serramenti.
Oggi invece è assolutamente possibile farlo per tutti gli edifici che rientrano nei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio.
Quindi, se sei interessato a sostituire i tuoi serramenti approfittando del superbonus del 110%, prenota pure la tua consulenza personalizzata con me, compilando questo form.
In meno di 24h sarò io stesso a contattarti!
Ti ringrazio per la fiducia,
Appuntamento al prossimo articolo!
A presto,
Carlo Cosmai, consulente porte e finestre, zona Napoli e Ariano Irpino
Email: c.cosmai@cosmaidesign.it
Ufficio Napoli: 081-660082
Ufficio Avellino: 0825-891717