CANALINA DISTANZIATRICE DEI VETRI CAMERA PER PORTE E FINESTRE
- 07 Apr 2023
Canalina distanziatrice dei vetri camera, a cosa servono? come vengono realizzati? Quale utilizzare?
https://www.youtube.com/watch?v=iEHLFICJSEw&t=18s
Con gli attuali sistemi costruttivi abbiamo a disposizione tecnologie che ci consentono di risparmiare denaro ottimizzando le spese di casa. Come? Scegliendo tutti quei materiali che una volta posati in opera, vanno a garantire un ottimale isolamento termico delle nostre abitazioni. Basti pensare ai tetti ventilati, cappotti esterni per le murature, facciate ventilate, e serramenti. Si, forse non lo sapevi, ma anche i serramenti possono contribuire a rendere le nostre case molto più confortevoli.
Ad esempio, se abitiamo in luoghi fortemente esposti ai rumori, come ad esempio una palazzina posta su una strada a scorrimento veloce, in quel caso, il foro finestra (controtelaio + serramento) ottimizzati e studiati per quel tipo di utilizzo, andranno ad apportate un notevole beneficio in termini di comfort acustico all’interno della nostra abitazione. Questo era solo uno dei tanti esempi che possiamo fare abbinato al mondo dei serramenti.
Questo per dirti cosa?
Che non basta solo scegliere un ottimo prodotto per garantire un elevato rendimento in termini di benessere, ma bisogna fare attenzione che quel prodotto abbia determinate caratteristiche. Parlando di porte e finestre, uno degli aspetti che spesso viene sottovalutato, è la canalina perimetrale dei vetri camera, o più comunemente chiamata canalina distanziatrice.
Cos’è la canalina (o canalino) delle finestre
La canalina è un elemento di giunzione che collega due o più lastre di vetro. La sua funzione è quella di separare le due lastre, e migliorare l’isolamento termico/acustico dei nuovi serramenti. Generalmente l’intercapedine che si viene a creare viene riempito con Gas Argon al 90% o superiore. Per ottimizzare l’isolamento termico la canalina migliore è quella che ha uno spessore tra i 15 e i 18 mm.
Con quali materiali vengono realizzate le canaline?
Fino a qualche anno fa, le più utilizzate (purtroppo in alcune realtà ancora oggi), erano quelle in alluminio, oggi invece tra le più prestanti abbiamo quelle realizzate con materiale termico isolante detto a bordo caldo.
Nello specifico le canaline possono essere:
- in alluminio, che come abbiamo visto è meglio non utilizzare;
- in materiale isolante e acciaio inox;
- in schiuma strutturale, materiale altamente isolante.
Cosa vuol dire montare una canalina in alluminio rispetto ad una warme-edge?
Dal punto di vista funzionale dei serramenti le prestazioni restano le medesime, dal punto di vista “tecnico” e “prestazionale” invece, le cose cambiano. Infatti potremmo imbatterci in situazioni come quelle mostrate nella foto qui sotto:
Quali vantaggi otteniamo utilizzando delle canaline a bordo caldo?
Per capire meglio le prestazioni e l’efficienza delle varie canaline, occorre metterle a confronto e esprimere la loro capacità isolante attraverso la loro “capacità termica lineare“, che è un valore che esprime quanto calore passa in un dato materiale e viene espressa con il simbolo (PSI).
Nello specifico
- una canalina in alluminio lascia passare 0,11,
- una canalina in acciaio inox lascia passare 0,07
- la schiuma strutturale 0,037
- la più performante, la canalina Swisspacer (Canalina a bordo caldo), ha un valore di 0,036
Questa differenza può sembrare un valore irrisorio, ma in realtà la differenza è veramente tanta, e comporta il 58% di trasmittanza in meno utilizzando una Swisspacer (bordo caldo).
Un esempio pratico?
Utilizzare una canalina in alluminio è come avere un asciugacapelli acceso per l’intera giornata. Quindi, immagina la dispersione di energia che avresti!
Perché ancora oggi viene sottovalutato?
Il più delle volte per un discorso “economico” una canalina “standard” in alluminio è meno costosa rispetto ad una canalina bordo-caldo o warm-edge. Differenza economica minima, ma che alcuni serramentisti non si fanno scrupoli ad utilizzare pur di marginare qualche euro in più.
in questo caso specifico, la canalina del vetro camera, essendo realizzata interamente in alluminio (materiale conduttore) fa da ponte termico tra interno ed esterno, andando a raffreddare quella porzione di vetro interna che rispetto alla rimanente superficie rimarrà più fredda, quindi predisposta a formazione di condensa superficiale.
Cos’è un ponte termico lineare?
Il ponte termico è un punto talmente freddo che malgrado apri le finestre per areare o usi una ventilazione meccanica controllata, si genererà sempre condensa (foto sopra).
Con una canalina in alluminio avrai sempre la condensa sul perimetro del vetro, con determinate condizioni.
Questo perché in inverno, quando fuori ci sono zero gradi e all’interno della tua casa ci sono venti gradi con una umidità relativa intorno al 65%, tutti i materiali che avranno una temperatura di 13 gradi, formeranno la condensa.
In inverno una canalina in alluminio nelle migliori ipotesi avrà una temperatura di 12 gradi, mentre una canalina termica avrà una temperatura di circa 15-16 gradi sul perimetro o anche superiore per un vetro camera triplo.
Quindi, per il tuo confort e per non avere condensa sul perimetro dei vetro camera, scegli canaline a bordo caldo.
Qui sotto puoi notare tu stesso come una canalina in alluminio (foto a destra) sia meno performante di una canalina warme-edge o bordo caldo (foto a sinistra). Le linee blu stanno ad indicare i punti freddi, e dove sono installate canaline in alluminio sono molto ben evidenti.
Nella scelta delle tue nuove porte e finestre, fai attenzione, chiedi sempre al tuo fornitore di finestre che tipo di canalina utilizzerà nelle tue nuove finestre isolanti. Perché vanificare un investimento importante per la tua casa a discapito di qualche centinaio di euro?
Se hai bisogno di aiuto per valutare l’acquisto delle tue nuove porte e finestre, sarò ben lieto di darti una mano. Scrivimi all’indirizzo mail qui sotto. Ti risponderò io stesso.
Mail: info@cosmaidesign.it .
A presto
Carlo Cosmai (bio)
Posatore Capo Squadra di IV Livello secondo UNI 11673/2
Blog: www.finestraperfetta.com