Zanzariere per finestre e porte finestre
- 22 Gen 2024
Oggi voglio parlarti di un accessorio connesso al mondo delle porte e finestre. Questo elementi spesso e volentieri non viene considerati come si deve.
Stiamo parlando delle tanto amate/odiate ZANZARIERE.
Perché dico NON vengono considerate come si deve?
Per 2 semplici motivi:
- 1 Non di rado vengono regalate/scontate…. “Se firmi il contratto ti omaggio le zanzariere…” figurati che “alta qualità” potrebbe avere quel prodotto!.
- 2 Quando si redige un’offerta, le zanzariere non vengono prese in considerazione nella progettazione del vano finestra, ciò vuol dire che nel momento in cui ti renderai conto che necessiti di zanzariere, noterai che non è stato predisposto un vano idoneo per la loro installazione. Ciò vuol dire che per montarle toccherà forare le nuove ornie in marmo o trovare soluzioni per fissare le zanzariere all’interno dei risvolti del cappotto termico appena installato.
Sul punto 2, mi permetto di darti un consiglio.
Nel momento dell’acquisto fatti già predisporre incassi-distanziali per una loro futura installazione. In questo modo potrai aggiungerle in secondo momento utilizzando un vano specifico. Questa predisposizione renderà il lavoro di rilievo misura ed installazione anche più semplice e veloce. Non per ultimo, avrai un vano finestra pulito senza ingombro delle guide a vista. (foto zanzariera scom e guide a vista)
QUANTI TIPI DI ZANZARIERE ESISTONO?
Se vogliamo semplificare la scelta, possiamo raggruppare le zanzariere in 2 categorie possiamo dividerle in:
-ZANZARIERE PLISSETTATE o MINI PLISSE’;
-ZANZARIERE A TELO LISCIO.
Vediamole velocemente nel dettaglio.
ZANZARIERE PLISSETTATE o mini-plissè.
Si contraddistinguono per il loro particolare telo, come di ce la parola stessa, il loro telo ha tante pieghe a formare delle plissettature. Da preferire teli idro-repellenti in modo da avere materiale sempre facile da pulire.
Le zanzariere plissettate mini-plissé hanno un vantaggio da NON sottovalutare. Il loro ingombro ridotto di soli 22 mm, consente di installarle anche dove altre zanzariere, munite di cassonetto non possono essere montate. Ad esempio quando abbiamo delle grate fisse montate subito dopo una finestra.
Le zanzariere plissettate mini-plissé Sono più sicure delle altre tipologie di zanzariere perché, non avendo molle o meccanismi di avvolgimento ed essendo dotate di apertura frizionata, possono essere azionate tranquillamente da chiunque, anche da anziani e bambini. Senza il rischio di farsele scappare dalle mani in fase di apertura.
Su questo prodotto, mi sento di consigliarti le Zanzariere SharkNet. Prodotto made in Italy e azienda super affidabile.
ZANZARIERE A TELO LISCIO
Sono le classiche zanzariere che siamo abituati a vedere davanti a quasi tutte le finestre o porte-finestre.
Sono molto pratiche e funzionali e le troviamo nelle versioni verticali o orizzontali. Da preferire sempre con frizione in caso di finestre, in questo modo anche se ci scivolano dalle mani il telo si avvolgerà in modo graduale e silenzioso.
Rispetto alle zanzariere mini-plissè plissettate, le zanzariere a telo liscio hanno un impatto visivo meno importante, infatti alcuni fornitori le dotano di speciali adesivi da attaccare al telo per renderle visibili ed evitare di infilarcisi dentro distruggendole 😉
COME SCEGLIERE LE MIGLIORI ZANZARIERE?
Scegliere le zanzariere giuste per la propria abitazione non è poi cosi difficile. Posso consigliarti seguendo questo ragionamento:
-Zanzariere ad alto uso (ad esempio zone di passaggio frequente) utilizzerei zanzariere resistenti e robuste, magari con un telo bello visibile per evitare che qualche ospite ci finisca dentro. In questo caso le zanzariere plissettate sono l’ideale in quanto hanno un telo resistente che non è la classica fibra di vetro (Shark-Net la zanzariera plissettata numero uno in Italia) questo tipo di telo plissettato è molto resistente e può anche essere maltrattato!!
-Zanzariere finestre: se hAI poco spazio per l’installazione ad esempio sotto i 45/35 mm possiamo optare sempre per delle mini-plissè. Se invece non ho nessun tipo di impedimento, possiamo montare le classiche zanzariere a molla a telo liscio. Sempre con frizione. Ormai sul mercato ne esistono di diversi tipi. Ovviamente troverai zanzariere e zanzariere. Il prezzo dice tanto…
Se vuoi evitare di buttare soldi nell’acquisto di zanzariere made in Cina che durano giusto una stagione, qui sotto ti lascio i miei recapiti. Sarò ben lieto di aiutarti a scegliere quelle più adatte alla tua abitazione.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento, contattami ai recapiti qui sotto indicati. Insieme troveremo la soluzione a te più adatta.
Leggi come lavoriamo cliccando sul link qui di fianco: COME LAVORIAMO
Contatti:
- Mail: Info@cosmaidesign.it
- Tel: 0825-891717 Show-Room e Produzione Ariano Irpino AV
- Tel: 081-660082 Show-Room Napoli, Via Piedigrotta, 17
- Canale YouTube
Lavoriamo principalmente nelle provincie di Avellino-Benevento-Salerno-Foggia-Napoli.
Al prossimo articolo
Carlo Cosmai (link bio)
-Posatore CapoSquadra liv.4 secondo UNI11673/2