FINESTRA IN ALLUMINIO TAGLIO TERMICO: come sono fatte?
- 22 Giu 2020
Se hai intenzione di sostituire le finestre o stai costruendo casa, nel momento di scegliere gli infissi ti sarai trovato di fronte a varie opzioni di materiali.
Uno di questi è sicuramente l’alluminio, materiale sempre un po’ misterioso per quanto riguarda gli infissi.
Eccomi quindi qua, a dipanare tutti i dubbi e le domande che mi sono arrivate sul mio sito e sul mio canale Youtube riguardanti le finestre in alluminio taglio termico.
Finestre in alluminio taglio termico: vantaggi
Porte finestre in alluminio presentano alcuni vantaggi che le rendono uniche in determinate realizzazioni.
Le finestre in alluminio a taglio termico sono infatti praticamente l’unica scelta possibile quando si vogliono andare a realizzare infissi di grandi dimensioni.
L’alluminio è un materiale leggero ma rigido, due caratteristiche che permettono la realizzazione di porte finestre in alluminio con dimensioni tali da soddisfare anche le richieste più impegnative.
Deterrente alla scelta di questo tipo di materiale è spesso stata la convinzione che questo materiale sia freddo d’inverno e “bollente” d’estate.
Ovviamente si tratta di un metallo, quindi la sensazione di “fresco” o “freddo” non sarà mai totalmente eliminabile, ma rimane appunto solo una sensazione, visto che le finestre in alluminio taglio termico hanno ormai prestazioni pari a quelle degli altri materiali anche in termini di isolamento e relativo benessere.
Il segreto è appunto nel taglio termico, procedura di realizzazione che va a “tagliare” l’alluminio, evitando continuità tra la parte esterna esposta ai cambiamenti climatici e quella interna della finestra, separate anche da appositi isolanti.
Finestre in alluminio taglio termico, realizzazione e costi finestre in alluminio
Porte e finestre in alluminio vengono realizzate a partire da barre pressofuse già pronte e tagliate con angolo a 45°.
Questa pre-realizzazione in serie permette di mantenere bassi i costi delle finestre in alluminio, rendendole molto concorrenziali e quasi sempre più economiche rispetto agli altri materiali.
Le barre che vengono utilizzate per la realizzazione di finestre in alluminio taglio termico vengono poi tagliate a misura ed unite negli angoli tramite squadrette dello stesso materiale.
Il fissaggio avviene poi tramite una speciale macchina, la “cianfrinatrice”, la quale va a fissare in maniera definitiva e perenne le due parti ed allo stesso tempo ad iniettare nella zona di giunzione una colla bi-componente che ha anche funzione di sigillante.
Ecco perché nei serramenti in alluminio trovi sempre dei fori sigillati e delle “tacche di fissaggio”.
L’inserimento di un doppio o triplo vetro nelle tue porte finestre in alluminio completerà poi la tua dotazione in termini di isolamento.
Porte finestre in alluminio, lato estetico
Altro deterrente all’utilizzo di porte finestre in alluminio era il fatto che venissero considerate un materiale da edilizia industriale.
Da anni non è più così, ora porte e finestre in alluminio sono disponibili in diversi colori e gradazioni, garantendo un perfetto abbinamento colore al resto dei tuoi ambienti.
Queste nuove possibilità, unite ai bassi costi delle finestre in alluminio, le rende la perfetta alternativa a quelle realizzate in legno e pvc.
Stai pensando di acquistare porte finestre in alluminio? Ottima idea, ma affidati a chi padroneggia questo materiale da sempre per la tua scelta.
Come hai potuto intuire, le ragioni per installare porte finestre in alluminio sono varie, non ultimo i costi delle finestre in alluminio.
Se stai pensando di acquistare finestre in alluminio taglio termico, evita i rivenditori non specializzati; pur essendo un materiale semplice, realizzare porte e finestre in alluminio a taglio termico belle e performanti non è facile.
Grazie all’esperienza Cosmai Design, potrai essere guidato nella scelta di colori e dimensionamenti per le tue porte e finestre in alluminio taglio termico.
Cosmai Design è conosciuta per un metodo di lavoro rigoroso e preciso che ci consente di capire quali sono le tue reali esigenze in modo da consigliarti e proporti la soluzione più adatta.
Quindi, se sei alla ricerca di porte finestre in alluminio per la tua casa nella città di Napoli, prenota adesso la tua consulenza personalizzata con me compilando questo form.
Ti ricontatterò io stesso entro 24h!
Oppure, puoi contattarmi telefonicamente presso il mio ufficio di Napoli al numero di telefono
081-660082
A presto,
Carlo, consulente posa qualificata, zona Napoli e Avellino