Le finestre in alluminio arrugginiscono?

Le finestre in alluminio arrugginiscono?
  • 25 Gen 2017

Mi hanno detto che le finestre in alluminio arrugginiscono, è vero?

-Le tue finestre possono essere compromesse da questo fenomeno?
-Cosa fare per evitare questo fastidiosissimo fenomeno se ti trovi in zone fortemente esposte alla salsedine?

L’alluminio come tutti i materiali da costruzione, se non trattato e lavorato con apposite procedure industriali (certificate e garantite) quali la verniciatura e l’ossidazione, esposto alle intemperie con il passare del tempo sia l’umidità, la salsedine, e l’ossigeno stesso, tenderanno a modificarne inesorabilmente le caratteristiche tecniche andando a comprometterne la funzionalità.

Per evitare fenomeni di corrosione dovuti alla salsedine marina, e all’umidità i profili che andranno a comporre la tua finestra dovranno essere sottoposti ad un ciclo di lavorazioni che tra poco andrò ad elencarti.

Non tutti sanno che in località prossime al mare o solfatare, ma anche alle abitazioni sottoposte a forte smog è consigliabile utilizzare sia ferramenta che profili con particolari verniciature dette Sea-Side, ovvero lo spessore di polveri o ossidazione dovrà essere maggiore rispetto ad un serramento installato in zone di montagna. Insomma i profili durante il processo di verniciatura/ossidazione subiranno dei processi differenti dalla classica verniciatura a polveri epossidiche.

Per non parlare della viteria, che dovrà essere obbligatoriamente in acciaio inox

Questo per evitare che la corrosione galvanica che attacca le viti possa continuare ad attecchire sul profilo in alluminio.

A questo punto ti chiederai:

chi andrà a garantirmi che la verniciatura e gli accessori delle mie nuove porte e finestre saranno garantite ed idonee per la mia abitazione?

Semplice, il serramentista/rivenditore. Non solo a parole, ma mettendo per iscritto quanto detto sopra.

Questo però dando per scontato che il trattamento effettuato sui profili in alluminio sia effettuato da aziende certificate e che abbiano ben in vista le certificazioni sotto riportate:

qualicoat sea-side

logo qualicoat sea-side

 

Cosa sta a significare questo logo?

Il loghi sopra riportato sta a specificare che l’impianto di verniciatura alla quale affidiamo il nostro barrame di alluminio, è accreditato e soddisfa a pieno i rigidi controlli e requisti imposti dall’ente certificatore. Ne vale la pena? Se non vuoi serramenti che presentino i problemi che vedi qui in foto, ti conviene chiedere quante più garanzie possibili già in fase preventiva, specie se la tua abitazione si trova vicina al mare o in pieno centro con strade fortemente trafficate.

corrosione accessori

corrosione accessori

corrosione alluminio finestra

corrosione alluminio finestra

 

Nel nostro caso, per evitare di distinguere le varie commesse, applichiamo su tutta la nostra produzione verniciature e accessori con trattamento anti corrosione SEA-SIDE dando un prodotto con una qualità ineguagliabile, e serramenti molto più duraturi nel tempo.

Ovvero i nostri profili in alluminio prima di essere verniciati subiscono ben 11 passaggi

processo-verniciatura-sea side

processo-verniciatura-sea side

Inoltre durante la lavorazione dei profili, i tagli dovranno essere protetti con un apposito sigillante che eviti infiltrazioni e possibili attacchi della corrosione. Stesso discorso per tutti gli accessori che dovranno essere garantiti contro l’attacco della corrosione.

Se hai bisogno di nuovi serramenti, richiedimi una consulenza ai contatti qui sotto!
Carlo Cosmai

Consulente PosaQualificata(R) 

c.cosmai@cosmaidesign.it

Ariano Irpino Tel: +39 0825-891717

Napoli Tel: +39 081660082 NA