RISTRUTTURAZIONE DI UN VECCHIO FABBRICATO CON SERRAMENTI MINIMALI IN ALLUMINIO A TAGLIO TERMICO SCHUCO COSMAI
- 28 Apr 2023
Finalmente ultimati i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica di questo splendido fabbricato nel pieno centro di Troia (FG).
La ristrutturazione globale dell’edificio ci ha visti protagonisti nella progettazione, realizzazione e posa in opera di serramenti in alluminio minimali a taglio termico Schuco, e nello specifico:
-Serramenti a battente serie AWS 65 BS HI It
-Serramenti alzanti scorrevoli da 300 Kg serie Schuco ASE 60 design line con nodo centrale slim da 40 mm.
Oltre i relativi completamenti come zanzariere per grandi dimensioni della serie Bettio e SharkNet e vetri camera con veneziane a lamelle mobili motorizzate.
Veniamo però per gradi e capiamo il perché di questi sistemi!
A tutto c’è una spiegazione.
I committenti si erano rivolti a noi con alcuni dubbi e perplessità iniziali.
Infatti, dovendo ristrutturare l’intero edificio, cappotto termico, tetto ventilato, impianto a pavimento ecc.
I coniugi avevano bisogno di una figura che si interfacciasse con le varie maestranze coinvolte in cantiere e fare in modo che ognuno svolgesse il loro compito al fine di ottenere il miglior risultato possibile in termini di comfort termico con risparmio energetico e quindi risparmio di soldi per riscaldamento e raffrescamento, oltre al risultato finale estetico, molto importante per loro.
Le prime difficoltà le abbiamo incontrate nel trovare una soluzione ottimale per il filtraggio della luce. Installando le comuni tapparelle, quindi montando un cassonetto coibentato, avremmo perso circa 30 cm in altezza, il che avrebbe reso poco pratiche e funzionali le vetrate scorrevoli. Quindi abbiamo scelto di installare veneziane in vetro camera collegate all’impianto domestico. In questo modo con un unico elemento, l’infisso stesso, riusciamo ad avere filtraggio luce (veneziane a lamelle mobili) ed isolamento termico, senza installare tendaggi interni e esterni. Per la sicurezza invece, abbiamo optato per chiusure di sicurezza in classe RC2 installate sui serramenti Schuco. Oltre ad un ottimo impianto di allarme perimetrale esterno(importantissimo).
Tutto questo però ha la necessità di essere riportato prima su Carta e poi in cantiere e condiviso con l’impresa e gli impiantisti.
Una volta disegnati i nodi dei serramenti, con i vari attacchi alla muratura (controtelaio) il passaggio successivo è stato quello di condividere il tutto con l’impresa, che doveva predisporre i vani finestra, e l’impiantista che avrebbe dovuto gestire i vari punti luce e i collegamenti per le tendine motorizzate ed i sensori a scomparsa per gli allarmi
Predisposti i controtelai, definite le quote, si procede con la messa in produzione dei serramenti con le finiture scelte e gli accessori concordati.
-Finitura interna SmartWood con vero tranciato di rovere laccato Bianco
-Accessori in tinta con le vernici scelte, quindi total white, compreso le guarnizioni.
-Vetri camera con veneziane motorizzate integrate
La parte importante è stato il montaggio stesso, infatti a nulla valgono i migliori serramenti in commercio se poi vengono installati con pressapochismo o con tecniche ormai obsolete.
Su questo saranno i clienti a darci ragione con il tempo.
Ecco il risultato finale!
Se anche tu stai per ristrutturare casa e non sai da dove partire per la scelta dei nuovi serramenti, naviga all’interno del nostro blog o sfoglia la nostra gallery, troverai un sacco di spunti per te interessanti.
Iscriviti al nostro canale YouTube e rimani sempre aggiornato sui nostri ultimi lavori e sulle novità di prodotto.
Oppure più semplicemente contattati ai recapiti qui sotto:
-Telefono: 0825-891717
-Mail: info@cosmaidesign.it
Lavoriamo principalmente nelle provincie di Avellino-Benevento-Napoli-Foggia.
Ciao e al prossimo articolo
Carlo Cosmai
-Tecnico qualificato di IV livello secondo UNI11673
Visita il nostro canale YouTube per rimanese sempre aggiornato