La nuova era delle tapparelle
- 22 Feb 2018
Cara potresti abbassare un pochino la tapparella ? Entra troppo luce.
– Certo
– Hai abbassato Troppo, ora è buio
– Alza un’altro po’
– Ora hai alzato troppo
– Lascia stare faccio io…
Quante volte ti sei imbattuto in situazioni del genere?
Purtroppo con le classiche tapparelle non ci sono vie di mezzo.
Infatti hai poche possibilità;
-Tapparelle Chiuse
-Tapperelle Aperte
o al massimo se non le hai completamente chiuse, puoi far passare un minimo di aria tra le varie stecche, questo però non è abbastanza per un ricircolo di aria o per far entrare luce nelle camere in modo controllato.
Per ovviare a tutto questo, sono nati i sistemi “Ibridi” Frangisole-Tapparella
Fino a qualche anno fa le alternative in commercio erano ben poche, infatti, fatta eccezione per alcuni sistemi che davano la possibilità di gestire aria-luce con sistemi dedicati non assicurando però un oscuramento al 100%, per chi cercava soluzioni pratiche ed efficienti in sostituzione alla classica tapparella, aveva ben poche scelte.
Oggi invece si è passati agli eccessi. Infatti con il passare del tempo e l’aumentare delle richieste, i sistemi “ibridi” tapparella/frangisole hanno invaso il mercato, alcuni con soluzioni valide, altri un po’ meno.
Come fare a scegliere il sistema ideale per te?
Ovviamente dipende dal tipo di intervento che si vuole andare a fare.
Nel caso in cui si vogliono sostituire solo le tapparelle e lasciare cassonetti e serramenti inalterati, le soluzioni possibili sono ben poche.
Infatti bisognerà valutare se i prodotti presi in considerazione possono essere inseriti in cassonetti già esistenti, senza andare ad aggravare il tutto con opere murarie.
Oltre questo, e cosa non meno importante, vi è la scelta del materiale.
Sempre più di frequente, stiamo andando ad intervenire su prodotti di fascia bassa, che iniziamo a mostrare i primi difetti.
Un esempio?
Meccanismi di movimentazione in materiale plastico che con il passare del tempo perde le sue caratteristiche, ed inizia a cedere.
Ad oggi i sistemi sul mercato sono innumerevoli, ma ben pochi possono essere qualificati Pratici-Resistenti e Sicuri e allo stesso tempo possono essere integrati in cassonetti già esistenti.
Una valida alternativa per te potrebbe essere il Sistema Tapparella-frangisole NewSolar
Infatti questo sistema a differenza di altri, è realizzato interamente in alluminio, verniciato a polveri resistenti ai raggi del sole, quindi non sbiadisce con il passare del tempo, e tutti i meccanismi di movimentazione sono realizzati in acciaio con trattamento alla salsedine marina, o addirittura rivestiti con un apposito materiale che le rende silenziose in fase di apertura e chiusura.
Perché sono differenti dalle classiche tapparelle?
Hanno la possibilità e di essere sfruttate anche come frangisole, quindi siamo noi a decidere la quantità di luce da far entrare in casa, oltre che essere molto robuste e resistenti.
Al pari di una tapparella in acciaio, infatti si parte da una classe di sicurezza Base per finire alla classe4, con misure in larghezza di 5 metri! L’ideale per grandi aperture scorrevoli.
In cosa differiscono dai classici frangisole?
A differenza dei classici frangisole, ci assicurano un oscuramento al 100%, quindi l’ideale per oscurare anche in camere da letto, inoltre essendo realizzate in alluminio estruso (hanno uno spessore maggiore rispetto alle lamelle presso-piegate dei frangisole, risultano molto più pesanti)
Infatti il loro peso è di 9/11 chilogrammi a metro quadro, rispetto ai 2-3Kg o al massimo 4 chilogrammi a metro quadro di altri sistemi frangisole.
Un esempio?
Guarda tu stesso la differenza tra una classica tapparelle, ed una nostra tapparella-frangisole newsolar
Ecco come si presenta una tapparella-frangisole, dove sei tu a gestire la quantità di luce che deve entrare in casa. Infatti grazie al comando motorizzato, puoi arrivare ad un’area di 30 mm tra una stecca e l’altra.
Questo tipo di installazione valorizza anche la tua abitazione, donandogli un aspetto molto più moderno e funzionale.
Questo sopra è la classica tapparella, nulla da aggiungere 😉
Prima di lasciarti però, voglio inserire una recensione di una nostra cara Cliente.
Nel caso sei alla ricerca delle migliori soluzioni per oscurare e proteggere casa tua, scrivimi a
Carlo Cosmai
c.cosmai@cosmaidesign.it oppure chiamami allo 0825-891717.
a Presto
Segui anche il nostro blog dedicato al mondo del serramento:
Operiamo in tutta la Campania, principalmente nelle provincie di Avellino-Benevento-Napoli-Salerno.
Siamo Premium Partner Schüco
Vuoi rimanere sempre aggiornato o essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni?
Compila il modulo qui sotto.
Carlo Cosmai